Vuoi calcolare il valore del tuo immobile? Ecco le cose da considerare
Devi comprare e vendere casa e hai bisogno di capire quanto vale? In questo breve articolo proveremo a racchiudere tutti gli elementi da tenere in considerazione per calcolare il giusto valore di un immobile.
Calcolare il valore di un immobile è una pratica lunga e che richiede esperienza e competenze proprie dell’ambito. Per questo motivo potresti considerare l’idea di appoggiarti a un esperto immobiliare, in modo da non tralasciare fattori importanti utili alla vendita o all’acquisto del tuo immobile.
Il calcolo del valore di mercato di un immobile viene fatto prendendo in considerazione domanda e offerta nel periodo in cui si effettua la valutazione. Per ottenerlo è necessario moltiplicare la superficie commerciale dell’edificio per il prezzo al mq, per i coefficienti di merito ovvero l’età, lo stato di conservazione e lo stato locativo dell’immobile (logicamente il valore aumenterà qualora l’immobile si trovi in buono stato di conservazione e non sia locato.
Il calcolo della superficie commerciale deve tenere conto di tutte le superfici coperte e scoperte a uso esclusivo, inclusi muri e pertinenze annesse. Inoltre, il procedimento deve tenere conto di alcune percentuali fisse. Ad esempio, se un balcone misura 40 metri quadri, è necessario calcolare solo il 30% della sua superficie, ovvero 12 mq.
Tenendo in considerazione le condizioni e lo stato di conservazione dell’immobile, per ottenere il prezzo al mq, è necessario moltiplicare la superficie commerciale dell’immobile da vendere per il valore al mq di un edificio di pari caratteristiche presente nella zona.
Inoltre, l’Agenzia delle Entrate, attraverso la sua banca dati, fornisce dei valori di prezzo minimi e massimi, in base alla provincia nel quale è dislocato l’immobile. Dunque, al contrario di quanto si pensi, il prezzo al mq non è qualcosa di fisso o inviolabile. Al contrario, non esiste un valore al mq comune per tutti, ma solo un range entro il quale muoversi.
Altri coefficienti di merito molto importanti, da tenere in considerazione, sono la posizione, eventuali dotazioni (impianti di riscaldamento e raffrescamento, la presenza di ascensori, piano dell’appartamento). Sbagliare una stima dell’immobile al rialzo vuol dire allungare i tempi di vendita. Viceversa, vendere in tempi troppo veloci può significare di aver sottostimato l’immobile e quindi la possibilità di ricavare soldi dalla vendita.
Noi di Ghenos Immobiliare offriamo un servizio di consulenza su misura per te, e ti aiutiamo a vendere o ad acquistare casa al giusto prezzo!
Se sei interessato a conoscere il vero valore di un immobile, contattaci ai nostri recapiti e otterrai in tempi brevi un nostro riscontro!