Vendita casa con mutuo: tutto ciò che devi sapere
Nella vita potremo ritrovarci nella condizione in cui necessitiamo vendere casa con mutuo in corso, dovendo trovare una soluzione ottimale per estinguerlo.
Dato l’argomento complesso e difficile, abbiamo deciso di fornirvi alcune delucidazioni che vi aiuteranno a comprendere come comportarvi dinanzi ad una simile situazione.
Come procedere?
Prima di tutto bisognerà procurarsi i conteggi per l’estinzione anticipata del finanziamento, una dichiarazione scritta dove viene specificata la somma mancante per poter estinguere il mutuo.
Vi sono tre modalità distinte con cui si può procedere:
- Sostituzione di garanzia: si vende la casa, su cui grava il mutuo, per acquistarne un’altra dove verrà spostata l’ipoteca. In questo modo si libera il vecchio immobile da qualsiasi vincolo, effettuando un vero e proprio trasferimento del debito.
- Accollo del mutuo: dove una terza persona dal momento in cui entra in possesso di una proprietà con mutuo in corso, si fa carico del debito esistente.
- Estinzione anticipata: costituisce la soluzione più immediata tra quelle che abbiamo precedentemente elencato che può essere eseguita prima dell’atto o al momento del rogito, in base alle proprie disponibilità economiche.
Sicuramente tra le varie opzioni possibili, questa rappresenta quella più utilizzata ed immediata.
Diverse sono le persone che tutt’oggi pensano in maniera erronea che la banca abbia la proprietà della casa, dal momento che questa ha fornito un prestito per rendere possibile l’acquisto dell’immobile. Vogliamo puntualizzare che, malgrado il mutuo in corso, il titolare del finanziamento è colui che possiede l’effettiva proprietà della casa.
Infatti, la banca non possiede l’immobile ma semplicemente mette un’ipoteca che garantisce loro la restituzione della somma.
Vendere casa con mutuo insieme a noi di Ghenos diviene un’esperienza piacevole, la nostra agenzia immobiliare ti guida durante gli affari, oltre che dare una continua assistenza durante la compravendita.