Open House: il segreto per vendere casa velocemente e con maggior profitto
Quando si deve vendere una proprietà e ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare, l’agente immobiliare può proporre una strategia di marketing volta ad accelerare il processo di vendita, l’Open House.
Ma cosa rende davvero efficace questa strategia e come la si può sfruttare per massimizzare i tempi di vendita dell’immobile e ottenere un maggiore profitto? Scopriamolo insieme!
Cos’è l’Open House e perchè è così efficace?
L’Open House è una strategia di marketing innovativa nata negli Stati Uniti, ma che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo anche in Italia.
Si tratta di un Open Day, durante il quale i potenziali acquirenti contemporaneamente, possono visitare l’immobile in un unico giorno e accompagnati da un solo agente immobiliare.
La presenza di più visitatori nello stesso momento può generare una competizione tra loro, aumentando così le probabilità di ricevere offerte più elevate.
I vantaggi
L’Open House offre notevoli vantaggi non solo per chi vende l’immobile, ma anche per chi vuole acquistare casa.
Grazie ad esso vengono velocizzati i tempi di vendita dell’immobile e il venditore può avere maggiori possibilità di ottenere l’importo richiesto.
Allo stesso tempo, l’acquirente avrà maggiori possibilità di acquistare l’immobile e la sua proposta verrà considerata al pari delle altre; spetterà al proprietario decidere quale offerta accettare.
Come organizzare un Open House di successo?
Per far sì che l’Open House porti al risultato sperato, è necessario definire una precisa strategia di marketing, utilizzando ogni canale di comunicazione (ad esempio la pubblicità sui social network) a disposizione per pubblicizzare l’evento e raggiungere così un pubblico più ampio.
Una volta sponsorizzato bene l’evento, sarà necessario assicurarsi che la casa sia in perfette condizioni prima dell’evento, per far sì che i potenziali acquirenti possano sentirsi accolti e ispirati.
Bisognerà quindi prestare maggiore attenzione ai dettagli per creare un ambiente che li faccia sentire a casa.
Quali errori evitare?
È stato riscontrato che con l’Open House si hanno maggiori possibilità di vendere l’immobile, anche durante l’evento stesso.
Bisogna però non trascurare alcuni semplici passaggi per evitare di incappare in errore.
Ci si dovrà assicurare di avere un sistema per monitorare chi entra e chi esce dalla proprietà. Registra i visitatori e considera di avere un team per gestire il flusso di persone.
Inoltre, dopo l’evento, sarà necessario fare un follow up con i visitatori interessati, per trasformare il semplice interesse in una vendita concreta.
Non perdere l’opportunità di sfruttare al meglio questa tattica vincente per il tuo prossimo affare immobiliare!
Per ulteriori approfondimenti e consigli, continua a seguire il nostro blog e non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata.