Contratto di locazione: un po’ di chiarezza
Che si tratti di una soluzione a breve termine o di un’opzione a medio o lungo raggio, l’affitto di un immobile comporta sempre la sottoscrizione di un contratto di affitto o locazione. Sebbene la terminologia sia la stessa, il mondo dell’immobiliare spesso può sembrare complicato e il vocabolario legale e fiscale può essere a volte difficile da comprendere.
Noi di Ghenos Immobiliare ti aiutiamo a fare chiarezza su tutti gli aspetti riguardanti l’affitto di un immobile.
Un contratto di affitto è un accordo scritto tra due parti che regola il trasferimento temporaneo di un immobile dal proprietario (locatore) all’utilizzatore (locatario) in cambio di un canone di locazione.
I contratti di locazione possono essere suddivisi in due categorie principali:
- Contratti ad uso non residenziale, che riguardano l’affitto di spazi commerciali come uffici, negozi, magazzini e altre unità non abitative.
- Contratti ad uso residenziale, al contrario, riguardano l’affitto di unità abitative. Possono essere suddivisi in diverse tipologie, ognuna con regole e requisiti specifici.
Le due variabili più importanti che contraddistinguono i tipi di contratto di locazione sono sempre la durata del contratto e il canone di locazione.
In un contratto di locazione a canone libero, il proprietario e futuro inquilino concordano in maniera totalmente libera il corrispettivo mensile da versare per il godimento dell’immobile.
In un contratto di locazione a canone concordato, invece, il canone stesso (così come la durata e altri aspetti dell’accordo) è fissato tra un massimo e un minimo stabilito dall’autorità locale.
Il contratto di locazione ad uso transitorio prevede dei limiti ben precisi, stabiliti dalla legge, alla durata minima e massima dell’accordo. Per questo motivo, questa formula viene solitamente applicata agli alloggi turistici e ai beni immobili.
Esiste una sottocategoria dei contratti a uso transitorio, ovvero è il contratto di locazione per studenti universitari, caratterizzato sempre da una durata limitata e offre ai proprietari di immobili l’opportunità di mettere a reddito le loro proprietà in modo stabile e ricorrente.
Scegliere Ghenos Immobiliare significa affidarsi ad un team di esperti pronti a mettere le proprie conoscenze al tuo servizio. Il nostro obiettivo principale è offrirti un servizio di alta qualità che garantisca trasparenza e completezza per aiutarti a prendere la scelta più adatta alle tue esigenze.